Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Candidoni

Il nostro servizio ti dà la possibilità di vedere le aziende di Candidoni e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il form di richiesta che trovi situato in questa pagina oppure chiama il numero apposito: le ditte di Candidoni specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da imprese specializzate ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno del luogo di lavoro è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in maniera da poter contattare al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia scritta la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Candidoni?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Candidoni!