Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Canegrate è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche possono contenere sostanze dannose e il riciclaggio deve essere effettuato presso strutture apposite, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Canegrate ma consente di recuperare varie materie per essere poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Canegrate si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta principalmente di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Canegrate?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di disfarsi di un numero consistente di rifiuti e, dunque, non sono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso le Isole ecologiche del comune di Canegrate oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese della città e ricevi più preventivi!