Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Canna: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Canna sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Canna saranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Canna?

Compila il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Canna. Professionisti qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.