Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Canneto sull'Oglio saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico a Canneto sull'Oglio: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Canneto sull'Oglio?

Riempi la scheda che è visibile sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Canneto sull'Oglio. Professionisti specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.