Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Canosa Sannita è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Canosa Sannita, come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Canosa Sannita si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Canosa Sannita deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Canosa Sannita e della provincia di Chieti. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e ricevi più preventivi!