Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Capistrano?

Per la redazione della Certificazione acustica a Capistrano saranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili a Capistrano: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Capistrano sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Capistrano?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Capistrano. Operatori qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.