Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Capistrano

Questo servizio ti dà la possibilità di identificare le aziende di Capistrano e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che trovi situato in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Capistrano specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate esclusivamente da aziende competenti ed autorizzate. Se alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di eventuali anomalie, in maniera da poter contattare subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori venga scritta la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Capistrano?

La normativa obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Capistrano!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Capistrano!