Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di un immobile?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le norme di riferimento chiaramente si differenziano in un caso e nell'altro.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un immobile si deve tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. In caso di frazionamento di terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici per cui è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con il nostro servizio.

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Capo d'Orlando?

Come esprime il termine il Frazionamento è la suddivisione di un'unità in più di una parte. Ciò permette di vendere le singole unità anche separatamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per facilitare l'assegnazione dei beni in compendio.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si otterrà un plusvalore: si otterranno infatti due unità immobiliari da quella unica originaria. È per questo che può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Capo d'Orlando.

Per accedervi si presenta una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Capo d'Orlando così come previsto anche nella Legge 164/2014.

Quanto Costa il Frazionamento Catastale?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i principali sono:

  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • imposta catastale
  • Costo del tecnico
  • Eventuali interventi edili

Le pratiche della C.I.L.A e la tassa catastale riguardano i costi fissi e variano trai 250 € e i 350 €, la parcella del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre gli interventi edili sono da calcolare a sè.

Ricevi le migliori offerte e scegli la convenienza!