Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: si può ottenere sempre a Capolona?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Capolona. Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Capolona faciliterà in tutto il procedimento.

A cosa serve un Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una mutazione delle modalità e finalità di utilizzazione degli immobili. Sono previste 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni destinazione ha regolamenti cui attenersi che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da abitazione a locale commerciale e viceversa. Il cambio necessita di due tipi di variazione: urbanistica e catastale. È importante quindi affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Capolona

Bisogna dire che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Capolona si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione qualora si effettuino
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info riceverai più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta gli esperti della tua zona!