Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Caporciano: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Caporciano sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Caporciano verranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Caporciano?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Caporciano. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.