Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Capraia Isola?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Capraia Isola deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardo la normativa su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo tra impresa e i dipendenti. Tra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • accesso ai locali dell'azienda;
  • promozione di attività allo scopo di sostenere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • consultazione sulla selezione degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE

Cerca i centri di formazione del tuo comune!