Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Capraia Isola

Questo portale ti offre la possibilità di visionare le ditte di Capraia Isola e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modulo che trovi su questa schermata o telefona al numero dedicato: le ditte di Capraia Isola specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter operare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o considerevolmente ridotti i possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per mettere in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si eseguono.

Manutenzione degli estintori a Capraia Isola: come si svolge?

La norma dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Capraia Isola!

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Capraia Isola!