Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione di € 500.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Capriana deve avere una particolare formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Capriana prevede, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, in cui saranno trattati argomenti riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Corso di Aggiornamento RLS Capriana

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro variazione in relazione al mutamento degli strumenti di lavoro, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le imprese che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata prevista del corso è di otto ore.

Trova la proposta più conveniente!