Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia a Capriata d'Orba.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Capriata d'Orba ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Capriata d'Orba prevede, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali verranno trattati argomenti riguardanti la legislazione su prevenzione e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Aggiornamento RLS a Capriata d'Orba

L'aggiornamento del corso RLS a Capriata d'Orba è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione in relazione al cambiamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento RLS Capriata d'Orba è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata minima del corso è di otto ore.

Scopri la proposta più conveniente!