Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Capriate San Gervasio

Questo servizio ti dà l'opportunità di conoscere le aziende di Capriate San Gervasio e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il form che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Capriate San Gervasio specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un contesto non pericoloso, nel quale non vi siano possibili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Capriate San Gervasio e di coloro che vi operano o transitano. La legge, perciò, prevede un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi debbono essere eseguiti.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Capriate San Gervasio?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Capriate San Gervasio!