Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di 500 euro.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS a Capriati a Volturno deve avere una particolare formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, divise in unità, nelle quali verranno trattati argomenti riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza fondamentale poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • controllo dell'attuazione delle misure previste per la sicurezza in azienda;
  • consultazione preventiva sulla nomina degli adetti alla sicurezza;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Cerca le agenzie di formazione del tuo comune!