Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Carassai saranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico a Carassai: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Carassai in base a specifici requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Carassai?

Riempi il modulo che è presente sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Carassai. Professionisti qualificati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.