Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può provocare stress e disturbi allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un edificio?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Caravate sono di varia natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Caravate possono essere utilizzati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di isolamento acustico a Caravate.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione a Caravate. Effettuare lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materie innovative nel settore dell'edilizia si può contrastare la propagazione delle onde sonore. A tal fine si impiegano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, ossia che intrappolano l'energia sonora trasformandola in calore.

Visiona diversi preventivi dalle imprese della tua città!