Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Carbone saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Carbone?

Compila il modulo che è visibile sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte delle imprese di Carbone.

Certificazione acustica Carbone: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili sulla base di specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.