Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio che ti proponiamo è pensato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee posseggono al loro interno materie dannose e lo smaltimento va effettuato presso strutture adeguate, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto riciclaggio dei Raee non soltanto fronteggia la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette il recupero di svariate materie per essere in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei carboneresi si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchine e apparecchi industriali.

Quale tipo di materiale è riciclabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di vari materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio delle materie, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Carbonera deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Carbonera e della provincia di Treviso. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!