Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Cardano al Campo?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Cardano al Campo. Tecnici specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Cardano al Campo saranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico a Cardano al Campo: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Cardano al Campo in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.