Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Cardano al Campo, come in tutti i comuni del nostro Paese, è divenuto un tema essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di Raee costituisce il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei cardanesi si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio delle materie, limitando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Cardano al Campo e della provincia di Varese. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!