Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

Il RLS a Cardeto ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Cardeto prevede, come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, in cui verranno affrontati argomenti riguardanti la normativa su prevenzione e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, che ogni impresa a Cardeto deve avere, è proporzionato al numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà dunque almeno un rappresentante nelle aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a mille.

Perché è basilare la formazione dell'RLS?

Il RLS ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il Rappresentante necessita di una formazione specifica, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

Cerca la proposta più conveniente!