Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Carema che ti proponiamo è pensato per imprese, enti ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) possono contenere sostanze nocive e il riciclaggio va effettuato presso idonee strutture, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Carema anche una fase di trattamento, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a proposito, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto evita la dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma permette il recupero di svariate materie che saranno poi riusate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei caremesi si troverà, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Carema o della provincia di Torino. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!