Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Careri, così come in ogni altra città d'Italia, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti evidenziano un aumento costante del quantitativo di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di Raee rappresenta il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei careresi si trova, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi per utilizzo casalingo. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Careri o della provincia di Reggio di Calabria. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!