Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • promozione di attività atte a sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • consultazione preventiva sulla selezione degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • accesso ai locali dell'azienda;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata on-line, tramite il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Formazione RLS Carife

Il Corso RLS è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono tale funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di ciascuna impresa e ricopre la funzione di "ponte" tra i lavoratori e il datore di lavoro per ciò che concerne la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Scopri la proposta più vantaggiosa!