Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è conveniente isolare acusticamente un locale?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può essere causa di stress e disturbi allo svolgimento delle attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per contrastare la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione maggiormente richiesti a Caronno Varesino troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento è possibile eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico garantisce anche l'solamento termico degli ambienti.

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Caronno Varesino sono di diversa natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Caronno Varesino possono essere utilizzati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzabili in quanto in grado di assicurare un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Eseguire opere di isolamento acustico dà la possibilità di contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel campo edile è possibile

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Caronno Varesino