Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico Carpaneto Piacentino: scopri il vantaggio economico

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, mediante tecniche edilizie, al fine di ottenere negli edifici la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'entrata di calore da fuori nei mesi più caldi.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le risorse energetiche interne. Di frequente, infatti, si verifica che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è attribuibile al cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

L'isolamento termico a Carpaneto Piacentino è uno dei servizi di comune.info che ti permette di ottenere più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza alcun obbligo.

I problemi più significativi di isolamento si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Per legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Analogo processo avviene in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra casa portandovi ad un maggior esborso di denaro per i condizionatori. Per questo è della massima importanza porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi di più recente fattura  a Carpaneto Piacentino sono già concepiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano problemi particolari. Gli appartamenti più vecchi potrebbero presentare problemi attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più semplice. C'è da dire tuttavia che oggi esistono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle pareti ventilate

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti bisogna considerare le caratteristiche specifiche. Fra queste riveste preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Carpaneto Piacentino hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di cellulosa, sughero, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la vermiculite, la perlite, la pietra pomice, il calcio silicato, l'argilla espansa, la lana di roccia,
Contattando un'azienda fra le tante che si trovano a Carpaneto Piacentino potrete di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Confronta le migliori offerte per Isolamento Termico a Carpaneto Piacentino