Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Carpineto Sinello

Il nostro sito ti dà la possibilità di identificare le ditte di Carpineto Sinello e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il form di richiesta che vedi in questa pagina o telefona al numero apposito: le imprese di Carpineto Sinello specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o sostanzialmente diminuiti i eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come una misura importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio si muti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si effettuano.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Carpineto Sinello?

La legge dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Carpineto Sinello!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Carpineto Sinello!