Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Carzano che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Carzano, come in in qualsiasi altro comune d'Italia, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici costituisce il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Carzano si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Carzano deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Carzano o della provincia di Trento. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!