Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Casal Cermelli

Il nostro portale ti dà l'opportunità di identificare le imprese di Casal Cermelli e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form che trovi situato su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Casal Cermelli ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solamente da aziende competenti ed autorizzate. Mentre alla persona indicata all'interno del luogo di lavoro è assegnata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvertire subito la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ogni dispositivo anticendio venga indicata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Casal Cermelli?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Casal Cermelli!

Visualizza l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Casal Cermelli!