Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Casalattico

Il nostro servizio ti offre la possibilità di scoprire le aziende di Casalattico e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi posizionato in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Casalattico ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate esclusivamente da imprese competenti ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter contattare celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Casalattico?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Casalattico!

Scegli l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Casalattico!