Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di solito non presentano particolari carenze. I palazzi più vecchi potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che al momento sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Come scegliere i materiali isolanti?

Quando si sceglie un isolante termico bisogna tenere conto delle caratteristiche specifiche. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Casalbeltrame hai la possibilità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, sughero, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi l'argilla espansa, la pietra pomice, la vermiculite, la perlite, la lana di roccia, il calcio silicato,
Contattando una ditta tra quelle di Casalbeltrame avrete modo di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Isolamento Termico nella zona di Casalbeltrame: risparmia sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico si effettua, mediante tecniche specifiche, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle temperature desiderate. Di frequente, infatti, accade che l'impossibilità di avere la temperatura ideale non è ascrivibile ad una scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

L'isolamento termico nel comune di Casalbeltrame è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di ricevere più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto questo gratuitamente e senza alcun impegno.

I problemi maggiori di isolamento si hanno in mansarde e sottotetti. Per legge fisica il calore va verso l'alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Analogo discorso si verifica in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è molto importante progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Ricevi tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Casalbeltrame