Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Casalbuttano ed Uniti

Questo portale ti dà la possibilità di visionare le ditte di Casalbuttano ed Uniti e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modulo che è situato su questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Casalbuttano ed Uniti specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: esperti del settore potranno darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati evitati o notevolmente ridotti i probabili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. La legge, perciò, prevede un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi si svolgono.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Casalbuttano ed Uniti?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Casalbuttano ed Uniti!