Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Casalciprano?

Compila il modulo che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Casalciprano. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica immobili Casalciprano: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Casalciprano sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Casalciprano saranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno pertanto messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.