Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Casaletto Vaprio

Questo portale ti dà la possibilità di vedere le aziende di Casaletto Vaprio e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo che trovi su questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Casaletto Vaprio ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter lavorare in un posto non pericoloso, nel quale non vi siano possibili pericoli per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro basilare per evitare che il divampare di un incendio si muti in una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, però, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio situato a Casaletto Vaprio e delle persone che vi operano o transitano. La normativa, perciò, prevede un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi debbono essere svolti.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori a Casaletto Vaprio?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Casaletto Vaprio!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Casaletto Vaprio!