Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti in azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ogni azienda deve avere, è proporzionato al numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto sopra detto, avremo quindi un minimo di un RLS nelle aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a 1000.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500. Oltre a questo, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia a Casamarciano.

Quale tipologia di formazione prevede il Corso RLS Casamarciano?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve garantire, da parte del datore di lavoro, la formazione basilare a gestire i rapporti con i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Casamarciano, con una durata minima obbligatoria di 32 ore, verte sui seguenti argomenti:
  • principi giuridici nazionali e comunitari e normative relative alla salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • analisi dei fattori di rischio;
  • pianificazione dei piani di protezione e prevenzione, come pure delle misure tecniche ed organizzative;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Inoltra in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno una richiesta di preventivo per Corso RLS a Casamarciano

Scopri la proposta più vantaggiosa!