Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi di nuova costruzione sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non presentano particolari problemi. Gli edifici più antichi a volte presentano deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più pratico. Nonostante questo oggi sono praticabili così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie un materiale isolante è necessario tenere conto delle caratteristiche peculiari. Tra queste ha preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di lino, sughero, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, la perlite, l'argilla espansa, la lana di roccia, la vermiculite, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante che si trovano a Casamassima potrete di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo per voi

Isolamento Termico a Casamassima: scopri i vantaggi economici

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche specifiche, per ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'entrata di caldo dall'esterno durante l'estate.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più facile sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Molto spesso, infatti, capita che l'incapacità di avere le temperature desiderate non è riconducibile al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in tetti e mansarde. Per una legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Analogo discorso avviene in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra casa costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Proprio per questo è assolutamente prioritario provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte. L'isolamento termico nel comune di Casamassima è il servizio che ti offre la possibilità di prendere visione di più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò gratis e senza alcun impegno.

Ricevi le migliori proposte per Isolamento Termico a Casamassima