Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Casamassima

Il nostro sito ti offre la possibilità di individuare le ditte di Casamassima e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Casamassima ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, all'interno del quale non vi siano possibili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura basilare per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Casamassima e di coloro che vi lavorano o transitano. La norma, dunque, prevede un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si effettuano.

Manutenzione estintori a Casamassima: come intervenire?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Casamassima!