Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Casapinta

Questo portale ti offre l'opportunità di identificare le imprese di Casapinta e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modello che vedi in questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Casapinta ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata soltanto da imprese competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, così da poter avvertire in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Casapinta?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Casapinta!

Scopri l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Casapinta!