Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Casaprota è infatti pensato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Casaprota, come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mettono in mostra l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di Raee costituisce il 4% della quantità totale di RSU.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei casaprotani si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare vari materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Casaprota o della provincia di Rieti. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, riceverai gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!