Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Casatenovo

Questo sito ti dà l'opportunità di individuare le imprese di Casatenovo e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le aziende di Casatenovo specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno ha diritto a compiere il proprio mestiere in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati oppure notevolmente ridotti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si svolgono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Casatenovo?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Casatenovo!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Casatenovo!