Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Caserta verranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Caserta?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica degli immobili a Caserta: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Caserta in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.