Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Casirate d'Adda è infatti rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Casirate d'Adda, come in tutti i comuni del nostro Paese, è attualmente uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra un aumento continuo della produzione di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Casirate d'Adda si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta in particolare di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchinari usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Casirate d'Adda?

Il servizio Smaltimento Raee Casirate d'Adda è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di un numero importante di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non sono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Casirate d'Adda oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!