Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Casola Valsenio sono di differente natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Casola Valsenio è possibile usare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a determinate esigenze di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Sono una tipologia di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati perché capaci di assicurare un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire opere di insonorizzazione. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecnologie e materiali innovativi nel settore delle costruzioni è possibile

Perché è conveniente insonorizzare un edificio?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per combattere la diffusione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Casola Valsenio maggiormente richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori proventienti dall'esterno o causati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio si può diminuire notevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Contatta le imprese della tua provincia e visualizza le loro migliori proposte