Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Cassano d'Adda

Questo servizio ti dà l'opportunità di conoscere le aziende di Cassano d'Adda e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Compila il modulo che trovi situato su questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Cassano d'Adda ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un luogo sicuro, nel quale non vi siano probabili danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura essenziale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, pertanto, stabilisce un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si svolgono.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Cassano d'Adda?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cassano d'Adda!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Cassano d'Adda!