Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Cassaro

Questo portale ti offre l'opportunità di individuare le ditte di Cassaro e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi situato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Cassaro ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno ha diritto a operare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o notevolmente diminuiti i eventuali danni per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro essenziale per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi devono essere svolti.

Manutenzione degli estintori a Cassaro: cosa fare?

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Cassaro!