Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Castagnito: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Castagnito?

Per redarre la Certificazione acustica a Castagnito saranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Castagnito?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.