Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti creato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Castana, come in ciascun comune d'Italia, è oggi uno dei punti essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti elettronici cresce del 3-5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Castana si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Il fine della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Castana deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Castana e della provincia di Pavia. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della città e confronta i preventivi!