Cambio di destinazione d'uso: è sempre possibile?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato dalla legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Castel Baronia. Bisogna fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Castel Baronia renderà più semplice in tutto il procedimento.

Come si effettua il Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso a Castel Baronia può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenendo conto le normative locali che riguardano questa materia specifica si potrà individuare se è il caso di depositare una SCIA o richiedere un permesso di costruire.
Oltre ai necessari permessi in qualsiasi comune sarà necessario pagare gli oneri di urbanizzazione.

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso a Castel Baronia

Bisogna premettere che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Castel Baronia si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorari dei professionisti che si occuperà della pratica
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info potrai ottenere più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Contatta i tecnici della tua zona!